La C.F. Martin & Company è una fabbrica americana di chitarre acustiche, fra le più famose e rinomate del mondo.
La fabbrica si trova a Nazareth, in Pennsylvania, ed è stata creata da Christian Frederick Martin, liutaio di origine tedesca.

LA STORIA

Martin, a soli 15 anni, si spostò a Vienna per lavorare in un laboratorio di chitarre che riforniva anche il violinista italiano Niccolò Paganini.
Nel 1833 emigrò negli Stati Uniti dove aprì un piccolo laboratorio artigiano a New York.
Alla metà dell’800 Martin si sposta vicino a Nazareth, in Pennsylvania.
Cominciò così a produrre chitarre in diversi stili: le prime chitarre erano di piccole dimensioni e negli anni si sono seguiti modelli con cassa armonica sempre più grandi, fino ad arrivare al modello Dreadnought, la chitarra folk che conosciamo oggi.

La chitarra Dreadnought presentava una cassa molto più grande dei formati standard dell’epoca e quindi un suono più forte e caldo, con fondo e fasce in mogano. 
La necessità di creare una chitarra del genere veniva dalla nascita delle piccole band in cui i suoni degli ottoni coprivano le chitarre di tipo tradizionale.
Le prime Dreadnought costruite da Martin sono le D-1 in mogano e la D-2 in palissandro.

Dopo un impatto iniziale piuttosto scettico del mercato, le Dreadnought hanno avuto grande successo.
I molti musicisti che giravano per le strade cantando accompagnandosi con la chitarra, hanno iniziato così ad usare le Dreadnought, che consentivano prestazioni migliori.

LA SIGLA DEI MODELLI MARTIN

All’interno della sigla dei modelli Martin sono espresse molte informazioni: una Martin 00-15, ad esempio, (“00”) indica la taglia della cassa, in questo caso simile a una chitarra classica e (“15”) sta ad indicare lo stile e il materiale, in questo caso indica costruita interamente in mogano.
Più è alto il numero dello stile, più elaborata è la chitarra.

Scopri tutte le chitarre Martin presenti sul nostro eCommerce!