Jean Larrivée Guitars Inc. è un’azienda canadese che produce chitarre elettriche ed acustiche.

Il fondatore dell’azienda, Jean Larrivée, negli anni ’60 lavorava come meccanico di automobili presso un’officina a Toronto.
In quegli anni si interessa però alla chitarra classica e riesce a farsi prendere come apprendista dal famoso liutaio tedesco Edgar Munch.

Dopo anni di apprendistato e di intensa pratica, nel 1977, Larrivée ha guadagnato il rispetto di musicisti e liutai di tutto il mondo.
Bruce Cockburn e Peter Yarrow diventano i primi artisti di alto profilo ad utilizzare le sue chitarre.
L’azienda ora arriva a produrre trenta chitarre al mese, con spedizioni in tutto il Canada ed in Europa.

Arrivano però gli anni ’80 ed il mercato musicale si orienta verso tastiere elettroniche e chitarre elettriche appariscenti: le chitarre acustiche stavano uscendo di scena. 
Ma Jean si adatta rapidamente, iniziando così a costruire chitarre elettriche di fascia alta, sia per Larrivée che per altre aziende come Kramer.

Negli anni ’90 il mercato della chitarra acustica ha una nuova ripresa e grazie all’assunzione di nuovi dipendenti e all’utilizzo di fresatrici computerizzate che aiutano ad ottimizzare la produzione, Larrivée arriva a produrre 32 chitarre al giorno.
Nel 1997, inizialmente in edizione limitata, Jean produce la prima D-03, che diventa presto il cavallo di battaglia per l’azienda.

Nel settembre 2001, Jean inizia a produrre anche negli Stati Uniti, aprendo un laboratorio nella soleggiata Oxnard, in California.

Arriva però il 2008 e la crisi globale raggiunge anche il mercato delle chitarre di lusso, non rendendo sostenibile la produzione in più località.
Nel novembre del 2013, con una decisione difficile, Larrivée chiude le sue attività canadesi, fondendo lo stabilimento di Vancouver con la nuova sede californiana.

Scopri le chitarre Larrivée sul nostro eCommerce!