La Guild Guitar Company (più comunemente nota come Guild), è un’azienda americana costruttrice di chitarre e bassi fondata a New York nel 1952 da Alfred Dronge (un commerciante di strumenti musicali) e George Mann (ex direttore della Epiphone).

Letteralmente il nome significa Corporazione o Associazione: questo perchè la società si presentava come una cooperativa dei migliori liutai fuoriusciti dalla Epiphone, all’epoca in forte crisi, con lo scopo di mettere su un’azienda orientata alla realizzazione di strumenti di alto livello.

Grazie alla consulenza dei maggiori musicisti jazz e rock and roll che regolarmente frequentavano New York, la Guild fu presto in grado di creare strumenti di altissimo livello, sia per quanto riguarda la produzione di chitarre acustiche che semi-acustiche, riscuotendo un enorme successo a partire dagli anni ’60.

Assieme a Martin e Gibson, il marchio Guild è storicamente considerato come uno dei punti di riferimento nella liuteria acustica, avendo introdotto significative innovazioni nel settore.

Artisti famosi utilizzatori di chitarre Guild

john-denver
John Denver

L’artista che alla fine degli anni 60 e per tutti gli anni 70 contribuì maggiormente a rendere popolari le Guild acustiche è senza dubbio John Denver. 
Le sue Guild Jumbo a 6 e 12 corde compaiono non solo in tutte le storiche registrazioni in studio dell’artista, ma pure ritratte in diverse occasioni sulle copertine dei suoi album.

Numerosi altri grandi chitarristi hanno utilizzato chitarre Guild, come Bryan Adams, George Benson, Johnny Cash, Eric Clapton, Bob Dylan, Brian May, Pat Metheny, Randy Rhoads, Paul Simon, Bruce Springsteen, Stevie Ray Vaughan, Muddy Waters, David Gilmour, Slash, Noel Gallagher…

Scopri le chitarre Guild sul nostro eCommerce!